Quantcast
Channel: Byoblu.com » atene
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Vogliono buttare giù Atene. Per la seconda volta!

0
0

Vogliono Buttare Giu Atene480

Correva l’anno 2011, quando il paese che ha inventato la democrazia (la Grecia) e quello che l’ha deturpata (l’Italia) venivano abbattuti dai carri armati della Troika a distanza di 48 ore l’uno dall’altro, per insediare due “podestà forestieri”: Mario Monti a Roma e Lucas Papademos ad Atene. Noi fummo commissariati per via di quel “culona inchiavabile” di cui Berlusconi onorò Angela Merkel, mentre i nostri cugini ellenici pagarono l’affronto di George Papandreou, che voleva già allora lanciare un referendum sulle misure di austerity. Erano gli anni in cui ancora coltivavamo l’illusione di essere cittadini sovrani. Avremmo imparato presto che non contavamo più niente. L’Italia non si è più ripresa, passando da un “podestà forestiero” a un altro, grazie al fuoco di copertura di Giorgio Napolitano. La Grecia ha avuto invece un rigurgito di sovranità quando Tsipras è stato eletto, al grido di “stracceremo gli accordi con la Troika”. E insieme a lui, quel Varoufakis che per un po’, ammettiamolo, ci ha fatto sognare, finché non lo hanno tagliato fuori dai negoziati perché giudicato “ingestibile”.

Il 5 giugno Atene dovrebbe rimborsare 303 milioni di euro al Fondo Monetario Internazionale (quello che ha ammesso che “i programmi di austerità promossi durante gli anni di crisi hanno causato più danni di quanto previsto“). Ma non ha intenzione di farlo: ha detto che prima vengono le pensioni e gli stipendi del popolo greco. E mentre i pallottolieri stanno già frullando per inventarsi nuovi astrusi prestiti ponte per arrivare fino all’autunno, in un ciclo di debito infinito che ha il solo scopo di mantenere lo schiavo abbastanza in forze per produrre, ma non abbastanza per liberarsi dalle catene, Wolfgang Schauble inspiegabilmente si ricorda del concetto di sovranità popolare.  In una intervista rilasciata al Wall Street Journal, riferendosi ai tempi in cui garantiva che non avrebbero mai lasciato fallire Atene, ha dichiarato: “La decisione sovrana, democratica del popolo greco ci ha lasciati in una posizione molto diversa“.

Credete che uno così parli di sovranità popolare perché la rispetta? Gente che ha architettato la deindustrializzazione di un paese come l’Italia solo per crearsi un mercato per il suo export? No, certo che no. Se Schauble si riferisce alla sovranità popolare dei greci, facendo espressamente riferimento al fatto che il default è dietro l’angolo e che i cittadini, con l’espressione della loro volontà, se ne dovranno accollare onori ed oneri, sta in realtà lanciando un messaggio molto chiaro, messo nero su bianco a pagina 17 del Corriere di oggi.

“Si apre uno scenario che in Europa ha preso ormai piede senza che nessuno lo espliciti: prevede che la soluzione alla crisi ellenica passi per un cambio di governo ad Atene. Che potrebbe avvenire attraverso nuove elezioni o un referendum. La questione corre sottopelle ma sta diventando di attualità.”

Stanno buttando giù Syriza! Varoufakis potrebbe essere presto cibo per i pesci. Questo succede quando non ti allinei, quando ti ribelli. L’illusione della sovranità ha infiammato milioni di cittadini greci. Li hanno lasciati giocare un po’. Adesso arriverà la doccia fredda. E sono fortunati se non sarà a gas.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images